Tartufai Lariani

Come Addestrare il Cane alle Ricerca dei Tartufi

Premessa:

E' molto importante che prima di passare allo step successivo il cane abbia compreso appieno lo step precedente ripetendolo più volte. Il cane non nasce imparato, quindi non stressarlo se non riesce, la ricerca deve essere un gioco per il cane e non un lavoro.

 

Costruire la pallina

Costruire una pallina, prendere uno straccio piegarlo più volte e con uno spago legarlo e dargli una forma sferica, la pallina deve abbastanza grossa per non farla ingoiare al cane); al suo interno mettere un pezzetto di tartufo,se sprovvisti mettere qualche goccia di olio di tartufo.

 

Giocare con il cane.

Giocare con il cane lanciando la pallina di stoffa in un luogo che il cane possa vedere; al primo momento il cane non riporterà la pallina, incitandolo e premiandolo con premietti o carezze quando il cane inizierà a riportarla.

 

L'uso del olfatto.

 Una volta che il cane ha imparato a riportare la palla, Gettare la pallina in mezzo all'erba alta, inizierà a usare l’olfatto per localizzarla e portarcela. A questo punto premiarlo con carezze o con premietti.

 

Nascondere la pallina

Nascondere la pallina senza farci vedere dal cane. Incitare il cane a cercare la pallina, in questa situazione il cane non sarà più guidato dalla vista ma dovrà usare solo il naso

Se il cane riporterà la pallina premiarlo, se non riesce, aiutare il cane a portandolo vicino al luogo dove si è nascosto e incitarlo alla ricerca e quando la trova premiarlo.

 

Sotterrare la pallina

Sistemare la pallina in un posto dove il cane con brevi raspate possa dissotterrarla. (sabbia o terreno smosso).

All’inizio nasconderla non completamente, via via che il cane diventa sempre più bravo nasconderla più in profondità.

Se si nasconde in profondità, prima di far partire la ricerca, deve passare qualche ora affinché l’odore si propaghi nel terreno.

 

Tartufaia

Il cane è pronto per essere portato in una tartufaia, incitare il cane alla ricerca usando le stesse frasi che si usavano durante il gioco con la pallina e quando troverà il tartufo fermarlo e premiarlo.

 

ShinyStat

 
Google+