Tartufai Lariani

Raccolta tartufi: modalità di rilascio e rinnovo tesserini idoneità presso gli UTR

Tartufi

La ricerca e la raccolta di tartufi (disciplinata dalla Legge Regionale 5 dicembre 2008 n. 31 - Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale) è consentita a coloro che sono in possesso del tesserino di idoneità per la ricerca e la raccolta dei tartufi. Il tesserino regionale di validità quinquennale, permette la ricerca e la raccolta dei tartufi su tutto il territorio nazionale.

 

Per ottenere l'autorizzazione è necessario superare un esame di idoneità. A chi rivolgersi: Il rilascio, la vidimazione dei tesserini abilitativi alla raccolta dei tartufi e i relativi esami di abilitazione, competono agli Uffici Territoriali Regionali della provincia di residenza, e alla Provincia di Sondrio per i cittadini ivi residenti.

 

Per facilitare il superamento dell’esame gli Uffici Territoriali Regionali, la Provincia di Sondrio, gli enti gestori dei Parchi e le comunità montane, anche d’intesa tra loro, organizzano corsi di preparazione sulla ricerca e raccolta dei tartufi, propedeutici all'esame di idoneità. Il rinnovo annuale del tesserino si effettua annualmente, a partire dall'anno successivo al rilascio, presso lo stesso Ente che lo ha emesso.

 

Chi può chiedere il rilascio del tesserino

  • Le domande per sostenere l'esame di idoneità possono essere inoltrate da tutti i cittadini, di età superiore ai 14 anni, che intendono raccogliere tartufi.
  • Coloro che hanno superato con esito favorevole l'esame di idoneità possono richiedere il rilascio del tesserino.
  • Coloro che sono in possesso dell'autorizzazione alla ricerca, raccolta e coltivazione di tartufi possono presentare la domanda per il rinnovo.

 

Dove richiedere il rilascio del tesserino:
presso le sedi UTR della Lombardia o presso la Provincia di Sondrio è possibile rivolgersi ai referenti regionali e provinciali elencati nella tabella allegata per richiedere il rilascio del tesserino ma anche per informazioni e assistenza nella compilazione delle domande.

 

Documentazione da presentare
1. Per sostenere l'esame di abilitazione: domanda di iscrizione all'esame di idoneità sottoscritta dall’interessato, con allegata la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria;
2. Per il rilascio del tesserino domanda sottoscritta dall'interessato, una foto formato tessera e due marche da bollo da 16€;
3. Per il rinnovo del tesserino allo scadere dei cinque anni: domanda sottoscritta dall'interessato, una foto, due marche da bollo da 16€ e il tesserino scaduto;
4. Per il duplicato del tesserino domanda sottoscritta dall'interessato, una foto formato tessera, copia denuncia di smarrimento/furto presentata ai carabinieri
I moduli per le domande sono allegati in formato scaricabile e compilabile.

 

Come presentare le domande
Le domande e la documentazione di accompagnamento possono essere presentate personalmente o trasmesse per posta, per fax, per e-mail o per Pec, agli Uffici Territoriali Regionali (UTR) della provincia di residenza o alla Provincia (ente) di Sondrio. La data della sessione d’esame viene comunicata, tramite lettera di convocazione, a tutti i candidati che hanno presentato domanda di iscrizione. Una volta superato l'esame di idoneità, viene rilasciato un tesserino che ha validità di anni 5 e che può essere rinnovato, su domanda del titolare, per i successivi 5 anni. Il rinnovo annuale consiste invece nella vidimazione da effettuare a partire dall'anno successivo a quello dell'emissione. E’ possibile, previo accordo tra gli uffici competenti, sostenere l’esame e frequentare il corso propedeutico anche in una provincia diversa da quella di residenza, ma il rilascio ed il rinnovo del tesserino avviene tassativamente negli uffici della provincia di residenza.

 

Costi a carico del richiedente

  • Per l'esame di abilitazione e il rilascio del primo tesserino: diritti di segreteria (10,33 euro da versare alla tesoreria regionale, o alla tesoreria della Provincia di Sondrio). 
  • Per il rilascio del tesserino abilitativo: 2 marche da bollo da 16 €. 
  • Per la vidimazione annuale del tesserino: nessun costo 
  • Per il rinnovo del tesserino: 2 marche da bollo da 16 €. 
  • Per il duplicato del tesserino una marca da bollo di 16€

 

Programma d’Esame
L'esame per l'idoneità alla ricerca e raccolta e coltivazione di tartufi consiste in una prova tendente ad accertare l'idoneità del candidato attraverso la verifica di conoscenze e capacità relative a:

  • nozioni di base sulla biologia del tartufo;
  • riconoscimento delle varie specie di tartufo;
  • modalità di ricerca e raccolta di tartufi;
  • norme legislative che regolano il settore.

 

IN ALLEGATO
i moduli di richiesta di rilascio, rinnovo o duplicato da scaricare e compilare aggiungendo anche il nome e l’indirizzo dell’UTR/Provincia al quale inviare la richiesta;

  • Modulo di richiesta di iscrizione
  • Modulo di richiesta di primo rilascio
  • Modulo di richiesta di rinnovo
  • Modulo di richiesta di duplicato

 

TABELLA
referenti regionali Uffici Territoriali Regionali (UTR)

ShinyStat

 
Google+